Atletica Castello settore calcio - sito ufficiale

1° STAGE CON ACF FIORENTINA

Nella giornata di giovedì 10 dicembre si è svolta, nella nostra palestra di via del Pontormo, il primo incontro in programma con ACF Fiorentina e frutto dell’accordo di Affiliazione che abbiamo stretto col club viola la scorsa estate.

La prima esperienza è stata molto proficua, la nostra società era presente al completo: il Presidente ASD Alessandro Carmannini, il Responsabile Settore Calcio Franco Betti, alcuni consiglieri, i direttori sportivi Paolo Rossi e Alessandro Campolmi, gli allenatori e gli istruttori dalla Prima Squadra ai più piccoli.

Abbiamo fatto un collegamento con chi non poteva venire e ci ha seguito da casa. Una prima esperienza da ripetere e da migliorare.

Il loro programma non è molto distante dal nostro, con le dovute “proporzioni”. E’ un vestito che ci potrebbe stare benissimo addosso. Nel programma tecnico della Scuola Calcio di cinque anni fa, in maniera più “embrionale”, c’erano già i principi illustrati. L’aspetto cognitivo come cardine dell’allenamento, il giocatore al centro dell’allenamento, l’organizzazione dell’allenamento e dei tempi, niente tattica collettiva nella Scuola Calcio e tanto altro ancora. Non è un caso che molte di queste nozioni furono introdotte da David Piffanelli che da tre anni è all’interno di ACF Fiorentina e che ringraziamo in quanto questa affiliazione è merito soprattutto suo.

La serata si è svolta in aula e non sul campo, cosa che avverrà (si spera) nei prossimi stage prestabiliti. Abbiamo usato la nostra palestra per svolgere tutto in sicurezza e con le dovute distanze. Il primo incontro ha illustrato il loro metodo di lavoro e le programmazione di tutte le categorie, dai Piccoli Amici, passando dai Primi Calci, Pulcini Esordienti, Giovanissimi fino agli Allievi. Ecco alcune foto della serata, con la consegna da parte dell’ACF Fiorentina dello striscione di affiliazione Premium, della bandiera e della maglia viola. Il nostro Settore Calcio ha consegnato la maglia celebrativa dei 50 anni di vita della Società Atletica Castello.

(145)

Leave a Reply