Atletica Castello settore calcio - sito ufficiale

Album figurine 2019/2020

Album figurine 2019/2020

Storia della società

La Società sportiva Atletica Castello nasce ufficialmente nel 1970 per merito di un gruppo compatto di volontari di questa zona di Firenze, Castello, antico acquedotto romano, ricco di luoghi storici e meravigliosi.
Immersa nel verde delle pendici di Monte Morello e tra le ville medicee: Villa Reale residenza del Re d’Italia in epoca di Firenze capitale e oggi sede dell’Accademia della Crusca, poi Villa Corsini e Villa Petraia, che dal 2013 sono divenute patrimonio dell’Unesco.
La Società è nata come luogo di aggregazione, nel corso degli anni, si è trasformata in una polisportiva a tutti gli effetti. Centinaia di atleti che militano nei settori calcio, podismo, ginnastica ritmica, basket, volley e ginnastica per anziani: tutti settori con istruttori ed allenatori qualificati e sempre a vostra disposizione.
I colori sociali, il bianco e il verde.
Il settore calcio muove i primi passi agli inizi alla fine degli anni ‘’70 con alcune squadre, poi agli inizi degli anni ‘”80, e nonostante la mancanza di un impianto proprio, in pochi anni ha tutte le categorie che si allenano tra il campo sportivo “Gli Incontri” di Quinto Basso a Sesto Fiorentino e giocano nell’impianto sportivo della “ Trave “ nel Comune di Firenze in zona Cascine.
Successivamente, dopo tante battaglie per riconoscere un impianto proprio, per i numerosi atleti presenti, viene concesso l’impianto del Pontormo. Dapprima, campo in erba per soli allenamenti, poi una ristrutturazione con il campo “in terra rossa vulcanica” che consente di essere omologato per le partite di campionato.
Le squadre sono sempre più numerose e preparate, vengono vinti diversi campionati (allievi 1974/75, allievi 1982, allievi 1988, under 21 1973, ecc…) che portano a disputare vari campionati di livello regionale e varie promozioni della prima squadra.
Dopo molti anni il settore calcio programma di ristrutturare il terreno gioco, nell’estate 2014 iniziano i lavori conclusi nel gennaio 2015, con il nuovo campo in sintetico di ultima generazione. Questa è stata la base per operare una ristrutturazione importante per porre le basi di un programma a lungo termine per le proprie attività e per i propri ragazzi. Il Settore Calcio si ristruttura al suo interno, inserisce figure nuove e riorganizza i compiti su più persone, inizia una nuova crescita.
Difatti, grazie ad una scuola calcio sempre di buono livello e sempre attenta alla crescita dei ragazzi, per le squadre del settore giovanile e dei grandi arriva la partecipazione ai campionati regionali.
Grazie ad un gruppo di ragazzi “storico” quello del 2001 in 4 anni vince consecutivamente 4 campionati; Giovanissimi A (2016/17), Allievi B (2016/17), Allievi A (2017/18) e Juniores (2018/19). La prima squadra dopo aver raggiunto una stabilità in seconda categoria ri-vince nel 2018/19 il campionato e partecipa alla prima categoria.
L’Atletica Castello costruita e sostenuta dai socie è aperta a tutti nel quartiere e da sempre, ormai cinquanta anni appunto, offre le sue strutture sorrette da volontari.

Grazie

Grazie,
voglio ringraziarLa per aver deciso di acquistare la presente Raccolta calciatori della nostra società.
Per Lei sarà un gesto semplice ma per noi rappresenta molto di più, in primo luogo, per la nostra Società ha un valore importante sia per il carattere documentale che sentimentale, da conservare nel futuro per noi e per i nostri giocatori;
in secondo luogo, consente a tutti, società in primis, di conoscersi meglio e di conoscere di più i nostri giocatori, allenatori, dirigenti e tutte le persone che quotidianamente consentono di organizzare al meglio gli allenamenti quotidiani e le partite del fine settimana; infine, ci consente di far capire quante persone ogni giorno girano intorno al solo settore calcio, e tutto il valore che oggigiorno ha una società che si basa sul volontariato e che viceversa per gestire il tutto deve farlo in maniera sempre più manageriale e professionale.
Abbiamo sempre lavorato per migliorarsi e mettere al primo posto i ragazzi, fondando tutto sul valore umano delle persone che mettiamo a disposizione. Le nostre strutture stanno migliorando lentamente ma, continuamente nonostante le difficoltà contingenti e gli equilibri precari che dobbiamo tenere ben sotto controllo. Gli sforzi negli ultimi anni, sono sotto gli occhi di tutti ma, i miglioramenti che abbiamo programmato sono ancora volti a far crescere l’attuale organizzazione.
La Raccolta Calciatori, tra tutte queste cose è un piccolo contributo ma di alto valore che abbiamo decido di realizzare per il 5° anno.
Organizzare le nostre 13 squadre, anche quest’anno, non è stato un gioco da ragazzi, solo per effettuare tutte le foto abbiamo iniziato ad ottobre e concluso a marzo con i nuovi arrivi; sono state scattate più di 1.000 foto, “rincorrendo” talvolta gli assenti.
Abbiamo realizzato tutto in casa dalle foto con i nostri fotografi volontari ma professionisti, al progetto grafico al montaggio di ogni singola squadra e di ogni figurina, nome cognome, ruolo, ecc…
ALCUNI NUMERI
L’album è composto da 13 squadre, dai piccoli del 2014 ai grandi della prima squadra, le figurine in totale sono 350, un numero incredibile per il nostro Settore.
Grazie per il tuo contributo speriamo che rimanga a lungo un bel ricordo.

II Settore Calcio
A.S.D. ATLETICA CASTELLO