Il ritiro… cos’è!
Il ritiro per la Scuola Calcio Atletica Castello è un occasione unica per stare alcuni giorni con i propri atleti, istruttori e dirigenti che non può ripetersi nel corso dell’annata calcistica.
Prima che rappresentare una vera e propria preparazione ai campionati dal punto di vista atletico che non è possibile svolgere, per l’età dei ragazzi dei gruppi interessati, il ritiro diventa possibilità d’evoluzione tecnica, ma in primo luogo una crescita del gruppo e delle amicizie non paragonabili ad altre esperienze.
Da circa 27 anni il ritiro ha avuto successo sia tra gli istruttori che tra i bambini e le loro famiglie. Negli ultimi anni abbiamo scelto di far partecipare anche i bambini più piccoli, anche se l’organizzazione, per tenere conto delle problematiche di queste fasce d’età, ha richiesto maggiore preparazione. Per esempio molti bambini, non avevano dormito ancora senza i genitori; nei giorni i bambini da soli dovevano rispettare le regole del gruppo, gli orari per mangiare, per andare al campo, ed organizzarsi per vestirsi durante il giorno e gli allenamenti.
Diciamolo subito, sono stati davvero grandi e pensiamo che siano anche un po’ cresciuti; le loro famiglie ce l’hanno confermato. Per noi è una bella soddisfazione che ci ripaga degli sforzi.
Con loro ci sono i dirigenti che non fanno solo quello, ma pensano a farli addormentare la sera, talvolta vestirli; insomma fanno anche da babbi e…. qualcuno anche da mamma!
Quindi, se volete farli partecipare, non abbiate timore nel farli dormire senza di voi, nel farli mangiare ed organizzarsi per alcuni giorni da soli, date loro la prova che li considerate più maturi di quanto pensano, avranno un po’ di timore, forse meno del vostro, ma sicuramente torneranno più grandi di prima.
Non è un miracolo, né una ruffianeria, in fin dei conti sono solo pochi giorni di vacanza, non di addestramento, ma è proprio il gioco con le persone della loro età ad insegnargli come interagire, come instaurare una amicizia o più amicizie nel gruppo.
Questo non s’impara leggendolo sui libri nè dicendoglielo noi dirigenti, noi allenatori o voi genitori, ma solo FACENDOGLI VIVERE AD OGNUNO DA SOLO LE PROPRIE ESPERIENZE.
La Scuola Calcio
A.S.D. ATLETICA CASTELLO