Atletica Castello settore calcio - sito ufficiale

“NEXT TO YOU, ACCANTO A TE” Il prezioso contributo dello Psicologo Gabriele Costanzo nella Scuola Calcio Elité

La Scuola Calcio Elite Asd Atletica Castello, per il secondo anno consecutivo e nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria, ha organizzato un nuovo progetto che interessa tutti gli attori della Società: giocatori, istruttori, dirigenti e genitori.

Il progetto di crescita coinvolge il biennio Esordienti e il biennio Pulcini, quindi quest’anno le annate interessate saranno il 2008, 2009, 2010 e 2011.

Il punto di riferimento è il dott. Gabriele Costanzo, psicologo molto preparato e con tante esperienza sul campo; il successo dello scorso anno ne attesta le sue professionalità, competenza e passione. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (iscrizione n°8813), specializzato in ambito sportivo e clinico. Lavora sia in ambito clinico con adulti, adolescenti e bambini, sia in ambito sportivo con società e atleti a livello professionistico e non, al fine di ottimizzare le loro competenze. E’ inoltre psicologo dello staff del Centro Tecnico Federale di Firenze.

Il progetto prevede una serie di incontri suddivisi tra genitori, istruttori e Società sportiva che rappresentano i veri protagonisti co-costruttori della crescita sportiva e psicosociale del giovane atleta. L’ambiente sportivo, in questo senso, rappresenta un contesto di primaria importanza per quanto
riguarda la possibilità di trasmettere valori, principi etici e comportamentali trasversali alla vita di tutti i giorni.

Il progetto consta in sei fasi speculari per entrambe le categorie destinatarie (Esordienti e Pulcini): gli incontri sono della durata di un’ora ciascuno. Quest’anno gli incontri non saranno in presenza ma via web.

Calendario Incontri:
per i genitori: 2 incontri in aula (uno nel mese di febbraio e uno nel mese di marzo);

per gli istruttori: 4 impegni, due in aula e due in campo;
per i giocatori: 2 impegni in campo.

Il consiglio del settore Calcio dell’Asd Atletica Castello ritiene fondamentale, proprio in questo periodo molto critico, continuare a investire tempo e risorse nelle basi della Società e la Scuola Calcio Elite ne è un esempio. E’ proprio in questi momenti che non si deve rinunciare agli aspetti più importanti per la crescita degli atleti che saranno gli adulti del futuro.

Per questo la società richiede, come sempre, una partecipazione attiva di tutti i gli interessati.

(22)

Leave a Reply