Atletica Castello settore calcio - sito ufficiale

PROGETTO ATLETICA CASTELLO-IC GUICCARDINI: QUANDO SCUOLA E SPORT VANNO A BRACCETTO

PRIMO GIORNO DI SCUOLA
16 settembre 2019, primo giorno di scuola, 1.300 bambine e bambini dell’Istituto Comprensivo Guicciardini dai 6 ai 13 anni hanno ricevuto il diario scolastico 2019/2020, donato dalla scuola alle famiglie grazie al contributo di alcuni sponsor tra cui anche il Settore Calcio dell’Atletica Castello.

La collaborazione tra IC Guicciardini e Atletica Castello, inizia un anno fa con un progetto di attività motoria per le classi Terze della Don Minzoni e della Cadorna, portato avanti con grande successo e soddisfazione di entrambe le parti. Sono stati coinvolti circa 120 bambini e bambine, da gennaio a maggio, e con una giornata finale di restituzione del progetto alle famiglie con una mattinata di giochi presso il campo sportivo del Pontormo.
Il Progetto è stato portato avanti dai tecnici dell’Atletica Castello, laureati in Scienze Motorie, e che presso la nostra associazione si occupano dei bambini più piccoli della Scuola Calcio.

Lo sport occupa un ruolo fondamentale nella vita di tutti, specialmente in quella dei giovani. Consente loro di stringere nuove amicizie, di provare nuove sensazioni ed emozioni. Quando si è piccoli si vede lo sport come un gioco, in cui si socializza con i propri compagni e dove si imparano nuove regole e concetti. Il lato positivo di questa visione è che i bambini non focalizzano la loro attenzione sul vincitore, ma si preoccupano maggiormente di divertirsi.  Ed è su questa filosofia di pensiero che Atletica Castello e Istituto Comprensivo Guicciardini si sono incontrati e hanno iniziato circa un anno fa la loro collaborazione.

Il successo dell’iniziativa ha permesso alla collaborazione di continuare anche durante l’anno scolastico appena iniziato, 2019/2020, con un progetto motorio che ci vedrà impegnati con i bambini di 5 anni, dell’ultimo anno della scuola per l’infanzia Don Minzoni, nei mesi di novembre e dicembre per poi proseguire in primavera a marzo e aprile.

Una sinergia tra scuola e territorio nata per far si che lo sport abbia un ruolo centrale nella vita dei nostri figli.

(38)

Leave a Reply